Stabskompanie

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Stabskompanie

Gruppo di Rievocazione Storica


    Regolamento Promozioni - Decorazioni

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 14.08.16

    Regolamento Promozioni - Decorazioni Empty Regolamento Promozioni - Decorazioni

    Messaggio Da Admin Dom Ago 14, 2016 9:03 am

    REGOLAMENTO CONCERNENTE LA CONCESSIONE DEGLI AVANZAMENTI DI GRADO E L’ATTRIBUZIONE DELLE DECORAZIONI (MEDAGLIE E DISTINTIVI).


    Gli avanzamenti di grado e le attribuzioni delle decorazioni vengono decisi insindacabilmente dall’OKW, previa approfondita valutazione discrezionale dei requisiti e delle condizioni necessari alla loro concessione, nonché del comportamento mantenuto dal candidato all’interno del gruppo rispetto ai principi di lealtà, disciplina e rigorosità.

    Costituisce inoltre facoltà dell’OKW, in caso di riconosciuti meriti di servizio, procedere alla promozione straordinaria al/i grado/i superiore/i anche in assenza di uno o più requisiti previsti.

    Si considera impegno a favore della Zweite Kompanie ogni attività, materiale e concettuale, esercitata a beneficio della Associazione.

    1. Avanzamenti di Grado

    Passaggio da SS-Schütze a SS-Oberschütze

    Requisiti: Un anno di attività rievocativa all’interno della Zweite Kompanie, esercitata attraverso un impegno rilevante mantenuto con costanza.

    Passaggio da SS-Oberschütze a SS-Sturmmann

    Requisiti: Tre anni di attività rievocativa all’interno della Zweite Kompanie, esercitata attraverso un
    impegno rilevante mantenuto con costanza.

    Passaggio da SS-Sturmmann a SS-Rottenführer

    Requisiti: Esercizio dell’attività rievocativa all’interno della Zweite Kompanie, attraverso un
    impegno rilevante. Possesso di pertinente cultura storico-militare e buona attitudine al comando.

    Promozione a SS-Unterscharführer

    Requisiti: Esercizio dell’attività rievocativa all’interno della Zweite Kompanie, attraverso un impegno eccezionale. Possesso di pertinente cultura storico-militare ed eccellente attitudine al comando. Puntuale conoscenza degli ordini in lingua tedesca. Può costituire titolo di merito per la promozione, l’esser stato segnalato da almeno 8 appartenenti alla Zweite Kompanie di grado inferiore all’SS-Unterscharführer.

    Promozione a SS-Scharführer

    Requisiti: Esercizio dell’attività rievocativa all’interno della Zweite Kompanie, attraverso un impegno eccezionale. Possesso di pertinente cultura storico-militare, eccellente attitudine al comando e spiccata capacità organizzativa. Puntuale conoscenza degli ordini in lingua tedesca.

    Nomina straordinaria al rango di Ufficiale

    Requisiti: Quanto già previsto per la promozione ad SS-Scharführer e buona conoscenza della lingua tedesca.

    2. Attribuzione delle Decorazioni

    SS-Dienstauszeichnung für 4 und 8 Jahrer

    Medaglia/e concessa/e a colui che ha partecipato all’attività rievocativa, maturando 4 e 8 anni di presenza continua e rilevante all’interno della Zweite Kompanie.

    Viene conferita dal Comandante o da altro ufficiale/sottufficiale da questi delegato, nel corso di
    apposita cerimonia a ranghi schierati, organizzata durante lo svolgimento di un evento pubblico o privato.

    Sull’uniforme la decorazione deve essere portata mediante utilizzo del solo nastrino su barretta regolamentare posizionata sopra la tasca pettorale sinistra (anche abbinata ad altri nastrini qualora ricorrano le condizioni).

    Nota: Sulle uniformi WH e LW è consentito l’uso del solo nastrino relativo alla medaglia per 4 anni nella corretta tipologia (Non esiste la versione per 8 anni di servizio nella Wehrmacht).





    Infanterie-sturmabzeichen (in bronze)

    Distintivo concesso a discrezione dell’OKW a colui che ha dimostrato un impegno rilevante (SS-Schütze, SS-Oberschütze ed SS-Sturmmann) od un impegno costante (altri gradi) a beneficio della Zweite Kompanie.

    Viene conferito dal Comandante o da altro ufficiale/sottufficiale da questi delegato, nel corso di
    apposita cerimonia a ranghi schierati, organizzata durante lo svolgimento di un evento pubblico o privato.

    Sull’uniforme il distintivo deve essere indossato in corrispondenza della tasca pettorale sinistra.
    Per le specialità Feldgendarmerie, Pioniere, Sanitater ed altre alle quali non può essere concesso l’Infanterie-sturmabzeichen, viene attribuito il distintivo Allgemeines-sturmabzeichen (in silber), conferito e da indossarsi secondo le precedenti indicazioni.

    Sull’uniforme da Fallschirmjager i citati distintivi vengono sostituiti dal Erdkampfabzeichen der Luftwaffe.







    Kriegsverdienstkreuz 2. Klasse (ohne schwertern)

    Medaglia concessa a colui che, per la Zweite Kompanie, ha contribuito all’acquisizione od al mantenimento di beni comuni, attraverso un personale impegno economico giudicato rilevante.

    Viene conferita dal Comandante o da altro ufficiale/sottufficiale da questi delegato, nel corso di apposita cerimonia a ranghi schierati, organizzata durante lo svolgimento di un evento pubblico o privato.

    Sull’uniforme la decorazione può essere portata mediante utilizzo del solo nastrino applicato in diagonale all’asola del secondo bottone oppure con solo nastrino su barretta regolamentare posizionata sopra la tasca pettorale sinistra (anche abbinata ad altri nastrini qualora ricorrano le
    condizioni).



    Verwundeten-Abzeichen 1939 (in schwarz)

    Distintivo concesso a chi ha subito un infortunio fisico occorso durante l’esercizio dell’attività
    rievocativa.

    Viene conferito dal Comandante o da altro ufficiale/sottufficiale da questi delegato, nel corso di apposita cerimonia a ranghi schierati, organizzata durante lo svolgimento di un evento pubblico o privato.

    Sull’uniforme il distintivo deve essere indossato in corrispondenza della tasca pettorale sinistra.



    Medaille Winterschlacht im Osten 1941/42 (Ostmedaille)

    Medaglia concessa a colui che ha partecipato per almeno una volta ad un evento rievocativo al Wolfschanze o per un minimo di tre volte ad eventi organizzati nei paesi dell’ex blocco dell’Unione Sovietica.

    Viene conferito dal Comandante o da altro ufficiale/sottufficiale da questi delegato, nel corso di
    apposita cerimonia a ranghi schierati, organizzata durante lo svolgimento di un evento pubblico o privato.

    Sull’uniforme la decorazione può essere portata mediante utilizzo del solo nastrino applicato in diagonale all’asola del terzo bottone oppure con solo nastrino su barretta regolamentare posizionata sopra la tasca pettorale sinistra (anche abbinata ad altri nastrini qualora ricorrano le condizioni).



    NOTE:

    Ordine dei nastrini su asola:

    Kriegsverdienstkreuz, Ostmedaille.

    Ordine dei nastrini su barretta:

    Kriegsverdienstkreuz, Ostmedaille, Dienstauszeichnung.

    Per i nastrini di anzianità delle Waffen-SS si ricorda che, a differenza di quanto accadeva nella Wehrmacht, poteva essere indossato soltanto quello relativo alla medaglia di grado più elevato, come da disposizione del 1938. Inoltre le miniature delle medaglie applicate al nastrino risultavano molto rare. Pertanto si può utilizzare anche il semplice nastrino blu, mentre per i nastrini WH e LW è prescritta l’aquiletta corrispondente in metallo.



    Disposizioni finali:

    Non è concesso l’utilizzo di decorazioni (medaglie e distintivi) diverse da quelle elencate nel presente regolamento, ad eccezione del NSDAP Kleinabzeichen previa autorizzazione dell’OKW.

    E’ consentito l’utilizzo del Fallschirmschützenabzeichen (distintivo da paracadutista) con l’uniforme da Fallschirmjäger.

    Sono consentiti ulteriori distintivi di particolari specialità, qui non elencate, qualora la loro rappresentazione da parte di un singolo membro sia stata autorizzata dall’OKW (es. Scharfschützen-abzeichen)


    -----


    NOTE STORICHE SU ALCUNE DECORAZIONI:


    Infanterie-sturmabzeichen (in silver / in bronze)

    Il distintivo per gli assalti di fanteria in argento era assegnato agli uomini (truppa, sottufficiali ed ufficiali) delle compagnie di fucilieri (non motorizzate) di fanteria e delle compagnie delle truppe di montagna. (Lo stesso distintivo in bronzo veniva invece assegnato agli uomini delle compagnie motorizzate di fucilieri, compagnie di mitraglieri, compagnie di artiglieria e anticarro di fanteria).

    Criteri di assegnazione:
    1. per avere preso parte a tre o più attacchi di fanteria / fanteria motorizzata.
    2. per avere preso parte a tre o più contro-attacchi di fanteria / fanteria motorizzata.
    3. per avere preso parte a tre o più operazioni di combattimento durante l’attività di ricognizione.
    4. per avere ingaggiato il nemico in un combattimento corpo a corpo durante l’assalto ad una posizione.

    Gli attacchi dovevano avvenire in giorni diversi; nel caso gli stessi avessero avuto luogo in un unico giorno, un solo "credito" veniva guadagnato.

    Allgemeines-sturmabzeichen (in silber)

    Il distintivo veniva concesso alle truppe non appartenenti alle unità di fanteria e dunque non contemplate fra quelle che potevano aggiudicarsi l’Infanterie-sturmabzeichen, ad eccezione dei soldati a cui era riservata l’attribuzione del Panzer-kampfabzeichen.

    Criteri di assegnazione simili a quelli necessari per l’attribuzione dell’Infanterie-sturmabzeichen.

    Erdkampfabzeichen der Luftwaffe

    Il distintivo veniva concesso agli uomini delle felddivisionen della Luftwaffe, nonché alle truppe paracadutiste e dei cannonieri d’assalto, qualora fossero soddisfatti i seguenti criteri:
    1. per il coinvolgimento in tre scontri separati in giorni distinti.
    2. per essere stati feriti in un combattimento.
    3. per essere stati decorati dopo un combattimento.
    4. per essere stati uccisi in un combattimento (assegnazione automatica postuma).

    Kriegsverdienstkreuz 2. Klasse (ohne schwertern)

    La croce di guerra di seconda classe, senza spade, veniva concessa a coloro che avevano compiuto azioni capaci di promuovere lo sforzo bellico senza che queste avessero avuto un coinvolgimento diretto nelle operazioni militari. Poteva essere attribuita a personale civile e militare.

    Medaille Winterschlacht im Osten 1941/42 (Ostmedaille)

    La medaglia del fronte est veniva attribuita a coloro che nel periodo fra il 15 novembre 1941 ed il 26 aprile 1942 avevano prestato servizio in quel teatro di guerra, rientrando in questi criteri:
    1. quattordici giorni di partecipazione ai combattimenti oppure 30 sortite per i piloti della Luftwaffe.
    2. sessanta giorni di servizio nella zona di combattimento (anche se non impegnati in combattimento reale).
    3. aver ricevuto delle ferite od un grave assideramento tale da giustificare l’attribuzione di un Verwundeten-Abzeichen.

    In caso di morte la medaglia veniva assegnata postuma ed consegnata al parente più prossimo.

    Inoltre poteva essere assegnata agli alleati, in particolare le forze italiane e rumene, così come quelli
    volontari dei territori orientali che si erano uniti alla causa tedesca.

    Verwundeten-Abzeichen 1939 (in schwarz)

    Il distintivo per le ferite veniva concesso a tutti i membri delle forze armate, delle unità di polizia, e,
    dal 1943, a tutti i civili feriti durante le incursioni aeree alleate.

    Esisteva in tre classi: nero, argento e oro:
    1. Nero: una o due ferire
    2. Argento: tre o quattro ferite o una ferita grave tale da comportare la perdita dell’udito, di una mano, di un piede, di un occhio, un danneggiamento celebrale o uno sfregio del volto.
    3. Oro: per cinque o più ferite o per una ferita grave tale da comportare la cecità totale, l’invalidità permanente e, ovviamente, la morte (concessione postuma automatica).

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 6:00 am