Stabskompanie

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Stabskompanie

Gruppo di Rievocazione Storica


    Regolamento Interno

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 14.08.16

    Regolamento Interno Empty Regolamento Interno

    Messaggio Da Admin Dom Ago 14, 2016 9:01 am

    ART. 01
    SOCI

    Sono Soci Effettivi coloro che, ammessi ai ranghi associativi, risultano in regola con il pagamento della quota annuale, così come determinata. Ad essi è garantita la partecipazione alle attività del Gruppo, senza alcuna limitazione, fatto salvo quanto previsto dalle disposizioni organizzative particolari emanate dal Presidente o dai suoi delegati e riferite allo svolgimento di ogni specifico evento rievocativo. Hanno inoltre accesso a tutte le piattaforme di comunicazione sociale (forum interno, e-mails, ecc.). ed esercitano il diritto di voto in occasione delle consultazioni previste nello Statuto.

    Sono Soci Onorari coloro che, ammessi nei ranghi associativi per meriti rilevanti acquisiti attraverso il sostegno economico o materiale reso a favore del Gruppo stesso, sono esentati dall’adempimento del pagamento della quota associativa annuale. Ad essi sono garantite tutte le prerogative riservate ai Soci Effettivi sopra precisate, eccezion fatta per il diritto di voto esercitabile in occasione delle consultazioni previste nello Statuto.

    Sono Soci Sostenitori coloro che, ammessi nei ranghi associativi, risultano in regola con il pagamento della quota annuale, così come per loro determinata. Ad essi è consentita la partecipazione ad alcune attività del Gruppo, con le limitazioni di seguito elencate, fatto salvo quanto previsto dalle disposizioni organizzative particolari emanate dal Presidente o dai suoi delegati e riferite allo svolgimento di ogni specifico evento rievocativo. Hanno inoltre accesso al forum interno, quale piattaforma di comunicazione dell’Associazione, accedendo ad una specifica sezione appositamente creata, e non possono esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni previste nello Statuto.
    Nell’ambito delle attività rievocative, possono:


    partecipare con idoneo setup appartenente alle Formazioni Partigiane;
    partecipare con idoneo setup appartenente alla Popolazione Civile;
    solo previa richiesta del Presidente o dei suoi delegati motivata da necessità contingenti, partecipare con idoneo setup appartenente ai Reparti Tedeschi o della RSI.



    La qualità di Socio Effettivo decade per:



    Dimissioni volontarie;
    Mancato pagamento della quota annuale entro il termine previsto (vedi art. 03);
    Provvedimento disciplinare dell’Espulsione o del Mancato rinnovo dell’Iscrizione (vedi art. 06).



    La qualità di Socio Onorario decade per:



    Dimissioni volontarie;
    Provvedimento disciplinare dell’Espulsione o del Mancato rinnovo dell’Iscrizione (vedi art. 06).



    La qualità di Socio Sostenitore decade per:



    Dimissioni volontarie;
    Mancato pagamento della quota annuale entro il termine previsto (vedi art. 03);
    Provvedimento disciplinare dell’Espulsione o del Mancato rinnovo dell’Iscrizione (vedi art. 06)



    Ad avvenuta decadenza dalla qualità di Socio (Effettivo, Onorario e Sostenitore), ogni materiale od attrezzatura di proprietà dell’Associazione in possesso dell’ex sodale dovrà essere riconsegnata al Presidente o suo delegato, entro giorni 7 (sette) dalla data di decorrenza della nuova condizione.

    Inoltre alla decadenza dalla qualità di Socio non corrisponde il rimborso della quota annuale versata.

    Tutti i Soci, all’atto dell’iscrizione, sono tenuti a prendere visione dello Statuto, dei Regolamenti e delle Delibere dell'Associazione, impegnandosi ad accettarne integralmente i contenuti ed osservarli senza alcuna riserva.


    ART. 02
    ADESIONI

    Gli aspiranti di ambo i sessi che intendano aderire all’Associazione, sono tenuti a far pervenire apposita istanza, formalizzata attraverso il modulo all’uopo predisposto, presso la sede legale sita in Pinerolo (TO) via Carlo Alberto n. 9. Tale istanza dovrà essere accompagnata da copia integrale (fronte / retro) di un documento di identità in corso di validità.
    Per gli aspiranti minorenni sarà altresì necessario il consenso scritto di uno dei genitori, anch’esso accompagnato da copia integrale (fronte / retro) di un documento di identità in corso di validità.
    Ricevuta l’istanza, all’aspirante potrà essere consentita la partecipazione ad alcune attività del Gruppo e verrà sottoposto ad un periodo di prova variabile, durante il quale la sua posizione sarà adeguatamente valutata dal Presidente.
    Nel suddetto lasso di tempo l’aspirante solleva l’Associazione da ogni responsabilità derivante da incidenti occorsi nello svolgimento delle predette attività
    Terminato il periodo di prova, l’aspirante ritenuto idoneo dal Presidente conseguirà lo status di Socio Effettivo o di Socio Sostenitore, previo pagamento della quota associativa così come in seguito determinata.


    ART. 03
    QUOTA ANNUALE

    Per partecipare alle attività associative:

    i Soci Effettivi di sesso maschile (maggiorenni) sono tenuti al pagamento della quota annuale stabilita in Euro 100,00 (cento/00), entro il termine del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.
    Tale quota, in sede di primo pagamento, viene invece così determinata:


    Per nuova adesione fra il 01 gennaio ed il 30 giugno:
    100 euro di quota
    Per nuova adesione fra il 01 luglio ed il 30 settembre:
    50 euro di quota
    Per nuova adesione fra il 01 ottobre ed il 31 dicembre:
    Nessun pagamento della quota. Il nuovo socio sarà tenuto al pagamento della quota annualea partire dall'esercizio successivo, secondo quanto già riportato.



    i Soci Effettivi di sesso maschile (minorenni) e di sesso femminile sono tenuti al pagamento della quota annuale stabilita in Euro 25,00 (venticinque/00), entro il termine del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.
    Tale quota, in sede di primo pagamento, viene invece così determinata:


    Per nuova adesione fra il 01 gennaio ed il 30 settembre:
    25 euro di quota
    Per nuova adesione fra il 01 ottobre ed il 31 dicembre:
    Nessun pagamento della quota. Il nuovo socio sarà tenuto al pagamento della quota annualea partire dall'esercizio successivo, secondo quanto già riportato.



    i Soci Onorari di entrambi i sessi sono esentati dal pagamento della quota annuale.

    i Soci Sostenitori di entrambi i sessi (maggiorenni e minorenni) sono tenuti al pagamento della quota annuale stabilita in Euro 10,00 (dieci/00), entro il termine del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento e, in sede di primo pagamento, al momento del conseguimento dello status di Socio.


    ART. 04
    COMPORTAMENTO DEL SOCIO

    Tutti i Soci, Effettivi, Onorari e Sostenitori, sono tenuti a mantenere, sia all’interno dell’Associazione che nei rapporti verso l’esterno, un comportamento leale, irreprensibile e rispettoso delle Leggi vigenti.

    Ogni Socio è inoltre tenuto:


    ad evitare di manifestare le proprie convinzioni politiche, razziali e/o religiose nell’ambito delle attività associative, sia con gli altri iscritti che con terzi, oltreché fuori da queste, quando tali iniziative possano recare danno o nocumento al Gruppo od ai suoi singoli appartenenti, nonché pregiudizio per gli interessi e/o le finalità sociali;
    ad evitare qualunque comportamento che possa pregiudicare il nome di PROGETTO900, anche astenendosi dall’adottare azioni capaci di comprometterne le azioni o minarne gli obiettivi;
    ad evitare di divulgare a terzi fatti e notizie riservate che riguardino il Gruppo ed i suoi componenti od attengano ad interessi e scopi associativi;
    ad evitare di sostenere, con azioni materiali o concettuali, il progresso di altre realtà rievocative concorrenti;
    ad evitare di prendere autonomamente presso Enti, Associazioni o Privati, iniziative che coinvolgano l'Associazione o la rappresentino, senza la preventiva autorizzazione del Presidente.
    ad adempiere, nel corso delle attività associative, alle disposizioni organizzative impartite dal Presidente o dai suoi delegati;
    ad adempiere, nel corso degli eventi rievocativi di qualsivoglia natura, alle disposizioni impartite dai superiori gerarchici così come previsti dall’organizzazione associativa interna, strutturata sul modello militare;
    ad osservare rigorosamente le norme statutarie, regolamentari interne e delle delibere, nonché le disposizioni dell’Associazione;
    ad utilizzare responsabilmente le attrezzature messe a disposizione nell’ambito delle attività, nonché a curarne la conservazione, anche esercitando opera di vigilanza sulle stesse;
    a mantenere un comportamento educato e rispettoso sia verso gli altri Soci che nei confronti del pubblico presente alle attività, evitando di farsi coinvolgere, riguardo a quest’ultimo, in eventuali provocazioni, rimandando ogni azione di risposta al Presidente od ai suoi delegati;
    ad evitare di intrattenere rapporti confidenziali su questioni che attengano all’Associazione con ex-soci colpiti dal provvedimento disciplinare dell’Espulsione o del Mancato rinnovo dell’Iscrizione.



    Si precisa inoltre che:


    l’iscrizione a PROGETTO900 è incompatibile con l’adesione a qualunque altro gruppo di Rievocazione Storica che tratti temi relativi alla Seconda Guerra Mondiale, italiano od estero. Tale condizione, se appurata, porta alla decadenza dalla qualità di Socio attraverso il ricorso ai provvedimenti disciplinari in seguito precisati. Solo previa esplicita autorizzazione del Presidente potrà però essere concesso al Socio (Effettivo od Onorario e Sostenitore) di partecipare ad eventi WW2, sia in veste privata che in qualità di ospite di altri Gruppi, nei quali PROGETTO900 sia assente;
    il mancato interesse per le attività associative può comportare la decadenza dalla qualità di Socio, attraverso il ricorso ai provvedimenti disciplinari in seguito precisati.




    ART. 05
    CONTENUTI MULTIMEDIALI

    I contenuti multimediali quali immagini in movimento (video) ed immagini statiche (fotografie), realizzate nel corso dell’attività associativa, appartengono al Gruppo che può dunque utilizzarle liberamente per perseguire gli scopi associativi. Ogni Socio rinuncia al diritto di disporre a titolo esclusivo di tali immagini, anche a seguito di sua decadenza.


    ART. 06
    PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

    Le violazioni delle norme statutarie e regolamentari, od delle deliberazioni associative, sono punite ad insindacabile giudizio e decisione del Presidente, attraverso il ricorso ai seguenti provvedimenti disciplinari:

    1) Richiamo: tale sanzione prevede la manifestazione di un invito all’ordine rispetto ai doveri associativi violati.
    2) Sospensione dalle attività associative: tale sanzione prevede l’inibizione temporanea del Socio rispetto alla facoltà di partecipazione alle attività del sodalizio, compresa l’impossibilità di accedere alle piattaforme di comunicazione interna per un periodo minimo di un mese ad un periodo massimo di sei mesi.
    3) Mancato rinnovo dell’Iscrizione: tale sanzione prevede l’impossibilità del Socio di rinnovare l’iscrizione all’Associazione alla sua scadenza annuale;
    4) Espulsione: tale sanzione prevede l’immediata espulsione del Socio dall’Associazione.

    Delle sanzioni adottate viene data comunicazione all’interessato, mediante e-mail spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dallo stesso all’atto dell’iscrizione, nonché notizia pubblica destinata alla conoscenza degli altri Soci.


    ART. 07
    ENTRATA IN VIGORE

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 1:18 pm